1 2 3 4 5 6 7

NEWSLETTER
>> REGISTRATI <<
e resta aggiornato/a
su eventi e iniziative
Informativa privacy
LA NEWSLETTER
DELLA SETTIMANA

Webcam Live

Skip to Content

Pescatore di Sestri Levante - Scultore Leonardo Lustig

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français

Home-Contatti

Seitenstil

Aktueller Stil: Standard

Schriftgrad

Aktuelle Grösse: 100%

Scuola Estiva - Summer School - Mani tra i Sassi

DruckversionDruckversionPDF-VersionPDF-Version
20/08/2018 00:00
26/08/2018 23:59

Da lunedì 20 a domenica 26 agosto, presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso si terrà la “Scuola Estiva - Summer School - Mani tra i Sassi“, progetto proposto dall’associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura in collaborazione con la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi e l’Associazione La Scuola del Fare

invito 20 luglio mani tra i sassi.jpg

Tutte le informazioni sul sito dedicato:

https://lascuoladelfare.it/mani-tra-i-sassi/

 

Due Associazioni insieme “La Scuola del Fare” e “ArTura _Territori tra Arte e Natura” per un Progetto di formazione che si snoda tra Arte, Natura, Tatto, Poesia e Lettura “MANI TRA I SASSI” per conoscere e sperimentare percorsi didattici dentro e intorno ai sassi, oggetti straordinari e misteriosi che accompagnano le nostre vite silenziosamente, ma hanno tanto da raccontare.

Un percorso che offre 39 ore di formazione Accreditate dal MIUR (5 laboratori, 3 incontri e seminari) e 2 mostre, con la presenza di docenti-animatori qualificati che hanno sviluppato la loro ricerca didattica e pedagogica, strettamente connessa all’arte, tenendo in primo piano la Cultura dell’Infanzia e il ruolo decisivo degli adulti nella relazione educativa.

L’obiettivo generale di questa collaborazione è di mettere insieme energie e competenze formative di ciascuna realtà per offrire a insegnanti, educatori, animatori percorsi didattici e riferimenti pedagogici attuali per realizzare con bambini e ragazzi una Scuola Laboratoriale Attiva.

Una settimana intensa che potrete vivere nei luoghi che hanno visto Bruno Munari raccogliere 'quei sassi': la spiaggia di Riva Trigoso.
8 moduli di formazione che potrete scegliere, 2 Mostre in Biblioteca e 2 incontri tra lettura, arte, poesia.

20 agosto 2018 - BIBLIOTECA DEL MARE – Riva Trigoso

sala polivalente piano terra – ore 18.30

# presentazione del progetto MANI TRA I SASSI

con Lucia Pinasco, Assessore all’Istruzione / Enrica Castagnola, Responsabile Biblioteche di Sestri Levante / Alfredo Gioventù, presidente associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura / Elia Zardo, presidente associazione La Scuola del Fare

biblioteca primo piano – ore 19.30

# inaugurazione della mostra bibliografica CON LE TASCHE PIENE DI SASSI a cura de La Scuola del Fare in collaborazione con la Biblioteca del Mare e associazione A Bi Ci

# inaugurazione della mostra SEMBRA SOLO UN SASSO... a cura di Alfredo Gioventù e Daniela Mangini

# lettura in biblioteca IL CASTAGNO con le voci del maestro Mario Lodi e di Marita Viola

con la partecipazione de Il Sentiero di Benjamin

2 Mostre

"Sembra solo un sasso..." a cura di Alfredo Gioventù e Daniela Mangini
In Biblioteca, tra i libri, i sassi ceramici di Alfredo Gioventù: sassi galleggianti nati grazie ad un suggerimento di Mario Lodi che li individuò come “i narratori” della sua ricerca artistica, sassi speciali delle spiagge liguri, le stesse percorse e raccontate da Bruno Munari, sassi che hanno illustrato la fiaba di Mario Lodi “il Castagno”, sassi che interpretano versi di poeti.

"Con le tasche piene di sassi" a cura de La Scuola del Fare con la Biblioteca del Mare.
Una selezione di libri che raccontano “i sassi”, dalla Fiaba di Pollicino ai tanti libri per bambini e ragazzi che dialogano con questi affascinanti oggetti della natura. Racconti, storie, poesie, fiabe, libri sulla natura, libri di scoperta e gioco, nelle tante e diverse forme dell’oggetto libro.

Sul sito www.lascuoladelfare.it troverete tutte le INFORMAZIONI utili per partecipare alla Scuola Estiva - The Summer School di agosto 2018.

0423 496191 - 347 8350484
info@lascuoladelfare.it | mariaelia.zardo@tin.it

In allegato il comunicato stampa
 

AnhangGröße
COS-Summer School Mani tra i Sassi _1_.pdf335.41 KB
pieghevole mani tra i sassi STAMPA.pdf649.98 KB