9-16 November 2024
9-16 November 2024
Organizzati dall’Associazione Musicale “Ars Antiqua” in collaborazione con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi
Sala Carlo Bo, Palazzo Fascie Rossi
Sabato 9 novembre e sabato 16 novembre 2024
Ore 17.00
Ancora una volta sarà l’occasione per intraprendere un viaggio musicale di ampio respiro, ripercorrendo il repertorio pianistico, con l’esecuzione di capolavori dei grandi compositori accanto ad altri meno noti, ma di grande interesse. Questo percorso sarà accompagnato dalle note introduttive di Vittorio Costa, direttore artistico del Concorso.
Sabato 9 novembre, ascolteremo Agata De Francesco (proveniente da Milano) 1° premio assoluto della Cat. A (nati nell’anno 2015 e seguenti) allieva di Maria Semeraro. A seguire Alessandro di Lena, proveniente da Latisana (UD) 1° premio della Cat. C (nati negli anni 2011 e 2012) e 1° premio assoluto del Concorso (premio Città di Sestri Levante), allievo di Giorgio Lovato. Infine Mattia Alberti, proveniente da San Giovanni in Persiceto (BO) 1° premio assoluto ex æquo della Cat. D (nati negli anni 2009 e 2010), allievo di Antonio Danza. In programma pagine di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninoff.
Sabato 16 novembre, aprirà il concerto Giulia Benedetti da Trento, 1° premio assoluto della Cat. B (nati negli anni 2013 e 2014), allieva di Nicoletta Antoniacomi. Ascolteremo poi il duo a 4 mani Matteo e Matilde Bonacina di Renate (MB) 1° premio assoluto della Cat. I (nati negli anni 2011, 2012 e 2013), la cui insegnante Claudia Boz, di Alzate Brianza (CO), è stata premiata per il maggior numero di allievi premiati. Il concerto si concluderà con Elena De Leidi (proveniente da Bergamo) 1° premio assoluto ex æquo della Cat. D (nati negli anni 2009 e 2010), allieva di Maria Grazia Bellocchio.
Il programma comprenderà capolavori di Bach, Beethoven, Diabelli, Chopin, Mendelssohn, Rachmaninoff, Glière.
L’ingresso è libero e gratuito.
È possibile consultare il sito internet dell’Associazione per notizie più dettagliate sui singoli concerti, sulle varie manifestazioni e sulle sedi utilizzate all’indirizzo www.arsantiqua.altervista.org