Wednesday 19 February 2025
Wednesday 19 February 2025
Collegata al Premio Andersen-Baia delle Favole, promossa dal Comune di Sestri Levante e organizzata dalla società in-house Mediaterraneo Servizi.
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 20.30
Tornano i webinar gratuiti offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi per incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e per offrire strumenti utili a creare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).
Il primo webinar sarà dedicato agli adulti e si terrà mercoledì 19 febbraio, alle ore 20.30, dal titolo “Strumenti della scrittura fantastica” a cura dello scrittore Gianluca Caporaso.
Il laboratorio si propone di accompagnare i partecipanti nella condivisione di alcune tecniche fantastiche, attraversando diversi temi e approcci e offrendo una “piccola cassetta degli attrezzi” per la narrazione delle storie.
Gianluca Caporaso, autore soprattutto di libri per bambini e ragazzi, si autodefinisce – un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone -. Tra le sue opere ricordiamo Appunti di geofantastica (Lavieri, 2015), Lettere all’amata (Lavieri, 2018) e Viaggi terrestri, marini e lunari del barone di Münchhausen (Lavieri, 2019). Nel 2021 ha pubblicato per Salani la raccolta di rime Tempo al tempo, e nel 2022 Il signor conchiglia. Quest’ultimo è stato candidato al Premio Strega Ragazzi 2023 e ha vinto i seguenti riconoscimenti Elsa Morante Ragazzi 2024 e Libro Aperto Festival 2023.
Maggiori informazioni sul sito www.andersensestri.it
Clicca a questo link per poterti iscrivere al webinar di Gianluca Caporaso.
I webinar sono gratuiti, ed è possibile seguirli solo in diretta. Per partecipare è necessaria la prenotazione (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). Chi ha completato correttamente la propria adesione riceverà la mail con il link a Zoom il giorno del webinar, i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat.