image
Sede della manifestazione

Libreria Leggi e Sogna, Sestri Levante

Data e ora

Inaugurazione mostra sabato 16 settembre 2023

Visitabile dal 18 al 7 ottobre 2023

Orario di apertura mostra

Martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30
Mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30
Chiuso domenica e lunedì.
Gli orari possono subire delle variazioni, si consiglia di verificare mandando un messaggio o telefonando alla libreria.

Mostra

Il lavoro  presentato ruota attorno ad alcuni soggetti indagati durante le permanenze in giardino, fulcro delle rappresentazioni sono il lilium, l’agave e l’aloe. Queste ultime sono disegnate dal vero, i lilium invece sono illustrati attraverso la proiezione delle ombre.
Seguendo alcuni ragionamenti di Victor Stoichita, che prende in esame testi di Plinio il Vecchio e Atenagora, possiamo pensare che anche qui la rappresentazione basata sull’ombra è quella di supporto mnemonico: essa rende presente l’assente. E il nero, per contrasto, mostra proprio quella luce estiva che il fiore pervade con le sue sbocciature.
Agavi, aloe, gigli, estate, luci-ombre, meriggi, una contemplazione che passa anche attraverso l’ermetismo della terra ligure, quello che il poeta Eugenio Montale ha meravigliosamente tracciato nella sua opera.

All’inaugurazione della mostra sarà presentato e messo in vendita il Quaderno n. 3 – Luce estiva, con in copertina la riproduzione di un disegno dell’autrice e all’interno 48 pagine bianche.