Sunday 8 December 2024
Sunday 8 December 2024
Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediaterraneo Servizi
Sala Bo, Palazzo Fascie di Sestri Levante
Domenica 8 dicembre 2024, ore 17.30
Come mai si suona la cornamusa a Natale? E come mai la figura dello zampognaro non può mancare nel nostro presepe? E Piva Piva…? Quante domande sorgono se ci fermiamo un secondo a riflettere sull’iconografia della Natività. La narrazione musicale, attraverso il racconto e l’esecuzione di antiche melodie con diverse cornamuse, racconterà l’antica storia che lega la cornamusa al Natale. Un percorso che attraversa più di 1000 anni e che partì dalle pagine del Vangelo di San Luca.
Fabio Rinaudo è uno dei più noti esecutori e studiosi della Cornamusa in Italia operando sia nel campo della musica tradizionale sia in quello della musica antica. Ha all’attivo più di 3000 concerti e 90 incisioni discografiche. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Austria, Portogallo Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Belgio, Spagna, Inghilterra,Scozia, Irlanda, Irlanda del Nord,Repubblica Ceca, Danimarca e Canada.
Numerose le partecipazioni e registrazioni per trasmissioni radiofoniche e televisive con emittenti europee quali RAI 1, RAI 3, TMC, ITALIA 1, RETE4, TELE + 3, Radio 2 RAI, Radio 24, Radio Nazionale Svizzera, Radio Kerry, Radio Clare, Radio Nazionale Irlandese RTI EIRANN, Rai Radio 3 la Stanza della Musica, RSI Rete2, WDR 3 Konzert, Bayerische Rundfunk. BBC England, BBC Scotland e BBC Wales, Radio Televisione Belga, ORF Österreichischer Rundfunk Austria e Hessischer Rundfunk.
Da anni presenta diverse conferenze dedicate alla storia della cornamusa in conservatori e musei. Ricordiamo gli appuntamenti svolti presso il Conservatorio di Genova, di Torino, di Benevento, di Venezia ,la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano,il festival di Musica tradizionale di Loano,il Festival “Le vie dei Canti”, il museo Internazionale e Biblioteca della musica di Bologna, il museo di San Colombano Collezione Tagliavini di Bologna,la Galleria Nazionale di “Palazzo Spinola Pellicceria, l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, il Museo Diocesano di Savona,a Cremona per il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – UNIPV e a Lugano per la Radio Televisione Svizzera.
L’evento è ad ingresso e gratuito.