Friday 8 November 2024
Friday 8 November 2024
Venerdì 8 novembre 2024
Ore 17:00
Sala Carlo Bo, primo piano di Palazzo Fascie, e Sala Expo, secondo piano di Palazzo Fascie
Dal 2021 l’ Istituto di Istruzione superiore “Natta-Deambrosis” di Sestri Levante è stato coinvolto in un progetto europeo che coinvolge Sestri Levante con altre 8 scuole europee e che si avvia alla conclusione.
La collaborazione europea ha permesso un’indagine sull’accessibilità di Sestri Levante e grazie all’impegno di un gruppo di giovani, allievi di otto scuole di 5 Paesi diversi coinvolti dall’opportunità di Erasmus+. Insieme al Natta De Ambrosis di Sestri Levante hanno partecipato al progetto le seguenti le scuole: “VTI Veurne”, Veurne, Belgio (istituto tecnico e professionale); “1st Highschool of Alexandroupolis”, Grecia (liceo umanistico e scientifico); “Jämtlands Gymnasium Wargentin”, Östersund, Svezia (liceo umanistico/socio-pedagogico); “Conservatório de Música Oporto”, Portogallo; “SGGOS Ljubljana”, Lubiana, Slovenia (istituto tecnico-professionale); “Agrupamento de escolas ‘Eugenio de Andrade’ Oporto”, Portogallo; “Agrupamento de Escolas ‘Rodriguez de Freitas’”, Oporto, Portogallo.
Il progetto si intitola “How special are your needs? Can we help? STEAM FOR INCLUSION”. Il tema riguarda le disabilità fisiche, in particolare motorie, uditive e visive, con una speciale attenzione, considerata l’età media della popolazione nella nostra regione e nella realtà del territorio, agli anziani.
“È stato bello vedere l’impegno e l’entusiasmo degli studenti nel mettere a punto questo progetto. A volte si dice che le nuove generazioni non hanno costanza oppure non si interessano di tempi sociali invece in questi giorni abbiamo visto grande passione e respirato il vero spirito europeo” commentano Annamaria Milanta e Gloria Drei, docenti che stanno coordinando il progetto.
Nel corso del progetto gli studenti si sono messi in gioco per rendere concreto il progetto turistico “senza barriere”: il percorso accessibile di alcuni siti e monumenti significativi della cittadina sarà corredato da un video con lettura, didascalia e doppiaggio in LIS disponibile su RouteYou e accessibile tramite un codice QR (al momento un video è già disponibile al seguente link: https://www.routeyou.com/it-it/route/view/12588042
Gli studenti hanno altresì lavorato in laboratorio per dare vita ai sistemi tecnologici di supporto, hanno realizzato i modellini in 3d di alcuni monumenti sestresi tra i più conosciuti, hanno sperimentato le tappe insieme a coetanei con disabilità, hanno verificato l’accessibilità delle spiagge e contattato i locali della città disponibili a sostenere l’iniziativa.
Il progetto ha trovato il consenso anche delle istituzioni pubbliche locali. Le varie realtà locali che hanno collaborato, insieme con il Comune di Sestri Levante, sono: Unione italiana Ciechi e ipovedenti di Chiavari, Associazione NoiHandiamo per disabilità motorie, Titta Arpe interprete LIS – Lingua Italiana dei Segni, MuSeL – museo archeologico e della città, Associazione Amici del Leudo, ANPI, Entella Sitting Volley, Panathlon Club Genova Levante, Circolo Golf Tennis Rapallo, World Dance Liguria, Casa di Riposo “Le Due Palme” e CIV di Sestri Levante. Il confronto ha permesso di valutare in che modo si possa affrontare questa sfida a livello europeo creando qualcosa di innovativo e utile ma, al tempo stesso, alla portata degli studenti e delle loro competenze. Ciascuno ha portato il proprio contributo con idee e proposte.
Anche il direttore provinciale dell’ Ufficio scolastico regionale, Alessandro Clavarino ha voluto conoscere e incontrare studenti e docenti per comprendere nel dettaglio quanto realizzato.
I risultati del progetto saranno presentati a tutto il pubblico venerdì 8 novembre alle 17 a Palazzo Fascie. Il pomeriggio sarà diviso in due momenti: in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, dopo i saluti delle autorità verrà presentato il progetto con qualche breve approfondimento, a seguire, nella sala espositiva al secondo piano del Palazzo, sarà possibile “sperimentare” quanto realizzato dagli allievi dell’Istituto, seguiti dalle loro insegnanti, Annamaria Milanta, Gloria Drei e Raffaella Colombo.
Il Natta è reduce proprio da un viaggio a Oporto, in Portogallo, dove è stato già presentato il progetto con la creazione di nuovi materiali che siano supporto adeguato per chi è disabile per avvicinarlo ad una maggiore autonomia, piena inclusione e partecipazione alla vita sociale della comunità.
Per maggiori dettagli sul progetto Erasmus +: https://sites.google.com/nattadeambrosis.org/erasmus-plus/home-page
L’iniziativa è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita.