13-17 Novembre 2024
13-17 Novembre 2024
Il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, il Sistema Bibliotecario Urbano e il LabTer Tigullio
Da mercoledì 13 a domenica 17 novembre
In occasione dei Kid Pass Days Autunnali, un ricco programma di edutainment, intrattenimento per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei italiani sia educandole all’importanza di leggere e imparare insieme ai bambini. Quest’anno a Sestri Levante l’iniziativa vede la collaborazione del MuSel – Museo Archeologico e della Città con il Sistema Bibliotecario Urbano e con il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale riconosciuto dal Sistema Ligure dei Centri di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, ed il “focus” principale delle varie giornate saranno la natura e gli animali del bosco, con il ritorno a Palazzo Fascie di Paolo Rossi, fotografo documentarista, esperto di lupi e gatto selvatico.
Il primo appuntamento di Avventure tra le pagine: leggiamo al Museo è previsto per le ore 17 di mercoledì 13 novembre, nell’ambito di Fantasticamente, in collaborazione con Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia (libreria Leggi e sogna): un’oretta di piacevoli letture animate dedicate al tema generale dato dalla manifestazione di Sestri Levante, ovvero gli animali del bosco. Museo e biblioteca custodiscono tesori e storie, attraverso i simpatici personaggi dei libri scopriremo insieme i misteri e la bellezza dei boschi, della natura e della lettura. L’intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Tutti i partecipanti riceveranno un coupon per visitare il MuSel gratuitamente fino al 17 novembre.
Sabato 16 e domenica 17 novembre, l’ingresso al MuSel – Museo Archeologico e della Città sarà una promozione sul biglietto di ingresso: si potrà visitare il Museo, che si trova al III e IV piano di Palazzo Fascie, al costo di 3 € anzichè 5 €, ed il Museo sarà aperto sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 e domenica mattina dalle 10 alle 14.
Domenica 17 novembre alle ore 9.30, è prevista l’escursione “Tra le case di Loto e la Selva“, una camminata abbastanza semplice (dislivello +350 mt, – 350 mt) di circa 6 km, alla scoperta di una delle meno note frazioni di Sestri Levante, ma degna di attenzione e segnale di recupero urbano veramente interessante. Con un percorso ad anello, che seguirà antichi sentieri, attraversando castagneti secolari e permettendo di riscoprire cave d’ardesia abbandonate, il tutto a testimonianza di quanta vita ci fosse in queste alture alle spalle di Sestri L. e Lavagna. Sarà prevista una breve sosta in zona Selva per ammirare il panorama e per piccolo pranzo o snack, prima del rientro a Loto previsto per le 13-13.30. La partecipazione all’escursione è gratuita, ed è necessaria l’iscrizione anticipata chiamando il n. 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it.
Domenica 17 novembre alle ore 17, invece in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, il fotografo naturalista Paolo Rossi presenterà in anteprima assoluta il suo nuovo docufilm “Selvatici. Tra le case abbandonate”, e la nuova edizione del libro “Incivili. (il meglio di 15 anni di foto ai lupi in libertà sull’Appennino e sulle Alpi)“. Il cortometraggio che sarà presentato domenica pomeriggio vede protagonisti i nuovi abitanti di alcuni paesini fantasma dell’Appennino delle Quattro Province: per dodici mesi le video-trappole di Paolo Rossi e del suo gruppo di collaboratori hanno ripreso animali selvatici in movimento tra i ruderi delle case un tempo abitate dall’uomo: un grande noce cresce dentro un vecchio camino, uno scoiattolo rosso visita un nocciolo che si è fatto strada tra le crepe nei muri e alcune volpi si muovono tra le rovine in cerca di un luogo riparato dove riposare. Pertanto siamo sicuri che sia giusto definire questi luoghi “abbandonati”?
Avventure tra le pagine da quest’anno si arricchisce di iniziative inclusive e a Palazzo Fascie, proprio per l’incontro con Paolo Rossi ci sarà la partecipazione di Titta Arpe, interprete LIS, in modo da poter coinvolgere anche le persone sorde e le loro famiglie. L’Ente Nazionale Sordi è diventato partner del progetto e collaborerà alla promozione dell’iniziativa, e partner di Palazzo Fascie e del LabTer Tigullio sarà l’Associazione Sordi del Tigullio G.B. Assarotti Onlus.
Anche questa iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori info: iat@mediaterraneo.it / 0185.478530