image
Organizzatore

Associazione TerreOltre, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, il LabTer Tigullio, il Consorzio Ospitalità Diffusa delle Valli del Parco dell’Aveto e la Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo

Data e ora

Domenica 4 agosto, ore 9.30

Mostra

Ritorna per il quarto anno il microfestivalRiscopriamo le nostre terre perdute”, un appuntamento in quattro tappe nell’Italia interna. E ritorna con un programma densissimo di appuntamenti, incontri, proiezioni di documentari, mostre fotografiche, escursioni nei territori e dialoghi. Perché il senso del microfestival è proprio questo: parlare, parlarsi e non smettere mai di essere curiosi.

Passeggiata guidata a Prati di Mezzanego, alla scoperta di un noccioleto recuperato dalla Cooperativa Isola di Borgonovo, di un antico sgusciatoio di nocciole e infine degustazione di crema di nocciole. In particolare l’appuntamento è presso il frantoio della Cooperativa Isola di Borgonovo, per poi spostarsi coi mezzi propri a visitare un noccioleto recuperato dalla Cooperativa stessa; dopo la visita al noccioleto ci si sposterà al borgo di Prati di Mezzanego, dove sarà possibile ammirare l’opificio di sgusciatura delle nocciole di proprietà della famiglia Cogozzo da generazioni, rimasto intatto nel tempo. Con l’occasione verranno aperti anche la chiesa di Santa Maria e l’oratorio di San Rocco e infine sarà possibile assaggiare la crema di nocciole “misto Chiavari” sotto ad uno storico glicine.

Costo visita al noccioleto, antico opificio e degustazione: 20 euro; soci associazione TerreOltre: 17 euro

Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 agosto, al n. 0185 478530, oppure email: iat@mediaterraneo.it