domenica 13 Ottobre 2024
domenica 13 Ottobre 2024
Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città
MuSel, Palazzo Fascie, Corso Colombo 50, Sestri Levante
Domenica 13 ottobre
Ore 15:00
Al MuSel – Museo archeologico e della Città del Comune di Sestri Levante riprendono le attività ludico-didattiche che solitamente si svolgono ogni prima domenica del mese. Questa volta è prevista una nuovissima attività domenica 13 ottobre alle ore 15 in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e della Giornata dei Sentieri Liguri. Il tema di quest’anno è infatti il Monte Ramaceto, una vetta alta più di mille metri sul livello del mare, alle spalle di Sestri Levante e Chiavari, attraversato dall’Alta Via dei Monti Liguri e da tanti altri sentieri, ma parleremo, assieme all’archeologa, della scoperta di un importantissimo reperto: il cippo di età romana rinvenuto proprio nella faggeta del Monte Ramaceto. Si tratta di una pietra arenaria con iscrizioni su entrambe le facce, che richiamano la proprietà dell’Imperatore di Roma, datata al II secolo d. C., ed è identificabile come una rarissima tipologia di testimonianza epigrafica, che ha segnato, quasi 2000 anni fa, il confine tra un latifondo dell’Imperatore romano e i terreni di proprietà invece del municipio della città di Genua (attuale Genova), una scoperta del tutto eccezionale e di importanza a livello nazionale.
L’attività pensata per domenica 13 ottobre e rivolta a bambini e ragazzi e alle loro famiglie, si intitola proprio “Caesaris Nostri. La Liguria dell’Imperatore”. La guida, archeologa e guida turistica, accompagnerà i partecipanti in un’attività istruttiva e divertente al tempo stesso, alla scoperta della vita nell’età romana, di com’era organizzata la Liguria nell’antichità. I piccoli vestiranno così i panni di un archeologo studioso e cercheranno di ricavare loro stessi tutte le informazioni da questo importante reperto.
Quest’anno il tema della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è “Un Museo green”, quindi quale modo migliore se non associare l’evento alla Giornata dei Sentieri Liguri del CAI e portarsi alla scoperta del cippo dopo che è stato trasferito dalla vetta del Monte Ramaceto al Museo?!
Quest’anno è l’undicesimo anno in cui, a livello nazionale, viene organizzata la Giornata delle Famiglie al Museo, un evento che coinvolge nel secondo weekend di ottobre, più di 800 musei, siti o luoghi espositivi, con iniziative appositamente dedicate alla famiglia e ai bambini. Si tratta di un evento che punta a far trascorrere alcuni momenti divertenti facendo sentire i piccoli partecipanti “parte attiva” di un luogo della cultura, imparando cose nuove in modo “giocoso” e condividendo esperienze.
A Sestri Levante quest’anno si svolgerà “Caesaris Nostri. La Liguria dell’Imperatore”, un’attività ludico-didattica dedicata principalmente a bambini e ragazzi, organizzata da Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città e il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale del Tigullio Orientale.
Al termine dell’attività ci sarà per tutti una piccola merenda grazie a Olivicoltori Sestresi, la Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini e a Zucchero Amaro.
Per partecipare occorrerà prenotarsi anticipatamente entro le ore 13 di domenica 13 ottobre. Il costo è 5 euro a bambino (genitori gratis), e ad ogni partecipante verrà dato un piccolo dono, a ricordo della giornata.
Per prenotare occorre contattare i recapiti 0185 478 530 o iat@mediaterraneo.it
Il MuSel si trova nel Palazzo Fascie Rossi in Corso Colombo 50 a Sestri Levante, ed è aperto regolarmente tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, tranne il mercoledì e venerdì pomeriggio. Per ulteriori informazioni si possono consultare le pagine social di Palazzo Fascie Rossi su facebook e Instagram oppure #musel oppure ancora il sito https://www.sestri-levante.net/il-sistema-museale-di-sestri-levante/.