11-26 Luglio 2020
11-26 Luglio 2020
Comune di Sestri Levante in collaborazione con Mediterraneo Servizi, patrocinata da FIAF, organizzata dall’Associazione Carpe Diem con il coordinamento artistico di Roberto Montanari
Ex Convento dell’Annunziata, Sestri Levante
Da Giovedì a domenica fino al 26 luglio
Mattina dalle ore 10 alle ore 12 – Pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19
Le mostre fotografiche, di Penisola di Luce, quest’anno saranno dedicate in gran parte al tema “clima e ambiente”, avranno luogo anche all’aperto, negli spazi pubblici della Città dei Due Mari.
L’arte fotografica esce quindi dalle sue tradizionali “sedi espositive e museali” per rilocarsi all’esterno e avviarsi a una partecipazione ancora più totalizzante.
11 luglio-26 luglio
In questa prestigiosa e suggestiva struttura sarà esposta Clima e Ambiente, collettiva di diversi autori, curata da Carpe Diem.
• Nazzareno Berton e Sergio Carlesso con il portfolio “Resistere” ci raccontano il grave evento atmosferico che il 29 ottobre 2018 ha sconvolto un territorio, il bosco situato sull’Altopiano di Asiago. La Natura in poche ore ha mostrato la sua forza distruggendo ciò che nel tempo aveva creato. Un lavoro tra il reportage e l’indagine con lo scopo di stimolare una riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
• Nazzareno Berton con l’opera “SOS Venezia” ci mostra la città lagunare che la mattina del 11 novembre 2019 si è svegliata letteralmente nell’acqua con una marea che ha toccato i 149 cm sul medio mare, un record assoluto, la sesta marea più alta mai registrata dal 1872.
• Ilenio Celoria ci fa riflettere sulle conseguenze del surriscaldamento del pianeta con il lavoro “Sopra il livello di guardia”. Lo fa con una serie di immagini (5) relative alle piene del fiume Po che dal punto di vista iconografico si ispirano alle ricerche sulla luce fatta dai pittori Friedrich e Turner.
• Roberto Montanari ci presenta due fotografie realizzate proprio a Sestri Levante a ricordo della violenta mareggiata che ha sconvolto e flagellato il Levante Ligure la notte del 29 Ottobre 2018.
• Piero D’Orto ci porta invece in viaggio alle isole Svalbard: tre immagini poetiche che raccontano la bellezza di una natura incontaminata e che possiamo ancora preservare.
• Saranno infine esposti il lavoro Le croci del Sud di Roberto Biggio, opera vincitrice della 16^ edizione del Portfolio al mare/ Portfolio Italia di Sestri Levante 2019 e il portfolio Torno subito di Antonietta Preziuso vincitore del Trofeo Lanfranco Colombo, edizione 2019.