image
ORGANIZZATORI

Organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

DATA E ORA

Mercoledì 6 luglio 2022

Ore 21.00

SEDE

Sagrato della Chiesa di Santa Sabina a Riva Trigoso, Sestri Levante

Presentazione libro

I mercoledì del MuSel verranno invece “inaugurati” mercoledì 6 luglio alle ore 21 sul sagrato della Chiesa di Santa Sabina a Trigoso con Rita Migliaro e il suo “Briganti, Papi e brava gente. Il Passo del Bracco tra storia e leggenda” (De Ferrari editore), dialogherà con l’autrice Raffaele Ciccarelli, appassionato di ricerche storiche e autore di diversi studi di storia locale. Rita Migliaro vive da sempre a Moneglia ed è appassionata di storia e tradizioni del territorio, trascorre infatti il poco tempo libero degli impegni “da nonna” tra archivi e sopralluoghi sul territorio, nell’intento di affidare alle nuove generazioni la memoria del passato.
Per “Briganti, Papi e brava gente” non è un caso che sia stato scelto il sagrato della Chiesa di Santa Sabina di Trigoso per la presentazione del libro poiché proprio da Trigoso ha inizio la salita “del Bracco”, l’Aurelia, o Strada Statale 1, inizia a salire e fino a poco tempo fa non era solo temuta dai corridori del Giro d’Italia che scendevano in picchiata o si apprestavano ad affrontare la pendenza, ma era anche temuta da chi si apprestava ad affrontare un viaggio, lungo o corto che fosse, da Sestri Levante a Sarzana, perché quello era luogo di imboscate di briganti, dapprima verso antiche diligenze, carrozze e infine camion… Storie che hanno sempre affascinato i locali e non solo, storie spesso “condite” di leggende e curiosità, ma alle quali Rita Migliaro con il suo volume, esito di approfondite ricerche durate anni, ha cercato di ridare voce e soprattutto di far chiarezza. Vengono così narrate le storie di questi briganti, di quanto avvenne nel corso dei secoli, con i processi, le condanne e soprattutto le imprese, talvolta crude, altre volte perfino simpatiche. Non si dimentichi peraltro che tra le vittime degli agguati “moderni” ci fu persino colui che poi diventò amato presidente della Repubblica, Sandro Pertini, diretto a Roma per il suo voto alla Costituente…

L’appuntamento è  il primo della rassegna de “I mercoledì del MuSel” che ci terrà compagnia fino al 7 settembre.

La partecipazione è gratuita.