image
Organizzatore

Associazione culturale TerreOltre, in collaborazione con il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, con il LabTer Tigullio e con le guide di Tigullio Intus

Sede della manifestazione

Palazzo Fascie Rossi, Sestri Levante

Data manifestazione

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre

Eventi

Ritorna a Sestri Levante il Microfestival “Riscopriamo le nostre terre perdute”, curato dall’Associazione culturale TerreOltre, in collaborazione con Touring Club Italiano, Riabitare l’Italia, Kubasta e Palazzo Fascie Rossi con MuSel, LabTer Tigullio  e Sistema Bibliotecario Urbano, questa volta dal tema “Un altro turismo è possibile?” 

Tema sarà il rapporto tra turismo e aree interne, e se un altro turismo sia possibile.

Mostre, presentazioni di libri e talk sono gratuiti.

Ecco il dettaglio del programma:

19 ottobre 2024, ore 17.00 – Sestri Levante – MuSel – Mostra fotografica – Go East, where the skies are blue. Il turismo di comunità in Kirghizistan come laboratorio di democrazia” – reportage fotografico di Emiliano Negrini introdotto dall’autore, in mostra fino al 27 ottobre.

19 ottobre 2024, ore 17.30 – Sestri Levante – MuSel – Talk – Emiliano Negrini (fotogiornalista) e Tino Mantarro (giornalista del Touring Club Editore e autore di “Nostalgistan”) dialogano di “Nostalgistan. Dal Caspio alla Cina, un viaggio in Asia Centrale” e del turismo di comunità in Kirghizistan.

20 ottobre 2024, ore 17.00 – Sestri Levante – MuSel – Talk – Presentazione di “Mappe”, la nuova e davvero bellissima rivista-libro di viaggio del Touring Club Italiano. Presentano Stefano Brambilla (caporedattore del Touring Club Italiano) e Tino Mantarro (giornalista del Touring Club Italiano).

26 ottobre 2024, ore 9.30 – Escursione con le guide di Tigullio Intus – Uno sguardo sulla valle del Gromolo: il rio Cattan e le sue “Ville”: antichi borghi e vecchie miniere. Ritrovo a Villa Rovereto. Un’escursione alla scoperta di una valle laterale del rio Gromolo, attraversando il suggestivo territorio del rio Cattan con i suoi piccoli borghi e le antiche ex miniere di rame.

Ritrovo – 9:30 presso la piazzetta del paese di  Villa Rovereto.

Costi: Costi: 10 €; 8 € per gli associati di TerreOltre

26 ottobre 2024, ore 16.00 – Sestri Levante – MuSel – Presentazione del volume – L’autore Andrea Membretti presenta “Migrazioni Verticali: la montagna ci salverà?”, a cura di Andrea Membretti, Filippo Barbera e Gianni Tartari, Donzelli Editore, 2024.

26 ottobre 2024, ore 17.00 – Sestri Levante – MuSel – Come funziona l’algoritmo del turismo di massa? – Carlo Reggiani (University of Manchester, studioso delle politiche di prezzo e degli algoritmi di funzionamento di piattaforme di incoming come AirBnb e Booking) dialoga con Andrea Membretti (Università di Pavia e Ass. Riabitare l’Italia).