image
DATA E ORA

Sabato 15 febbraio

Ore 17:00

SEDE

Sala Carlo Bo, primo piano di Palazzo Fascie, Corso Colombo 50, Sestri Levante

PRESENTAZIONE LIBRO

Sabato 15 febbraio si terrà la presentazione del libro Comunicare il razzismo: La campagna stampa antisemita su «La Stampa» (1937-1939), di Agostino Pilia. Dialoga con l’autore Giorgio “Getto” Viarengo, cultore di storia locale.

Pilia ha svolto un minuzioso lavoro di ricerca per mettere in luce la campagna di manipolazione e di controllo dei media in funzione antisemita operata in Italia dal regime fascista d Benito Mussolini, in particolare, sul quotidiano torinese La Stampa, attraverso un battage propagandistico martellante contro gli ebrei che si avvalse di articoli e di feroci vignette illustrate (tra cui quelle di Giovannino Guareschi) che contribuì in modo determinante a deumanizzare gli appartenenti alla religione israelita, favorendo l’instillazione del pregiudizio e di sentimenti di odio, prodromi e brodo di coltura delle leggi razziali del 1938 e, successivamente, della deportazione e dello sterminio dei cittadini italiani di religione ebraica.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.
La partecipazione è gratuita.