6-11 Maggio 2025
6-11 Maggio 2025
Il Riviera International Film Festival gode quest’anno del patrocinio della Commissione Europea ed è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante, Consorzio Sestri Levante In e Regione Liguria.
Sestri Levante
Dal 6 al 11 maggio 2025
Don’t Stop Daring, non smettere di osare, è il messaggio che lancia il Riviera International Film Festival in occasione della sua nona edizione, a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio prossimi. Lo stesso payoff campeggia sulla nuova locandina d’autore disegnata, quest’anno, dall’artista Rosa Coduti, un’esortazione a varcare il limite fisico e simbolico che separa lo spettatore dallo schermo.
La comunicazione delle nuove date è accompagnata, come ogni anno, dall’annuncio dei primi grandi nomi della rassegna che torna, per il nono anno consecutivo, in riva alla Baia del Silenzio. Saranno Valeria Golino e Bernardo Bertolucci i primi grandi protagonisti al RiFF 2025. Golino, vincitrice di tre David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, e per ben due volte premiata con la Coppa Volpi come migliore attrice al Festival di Venezia, sarà ospite del Riff e presenterà la prima edizione di “Bertolucci (R)Evolution”, una retrospettiva sul grande maestro del cinema realizzata in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci.
Il legame tra il regista due volte premio Oscar e il Riviera Film Festival avrà durata triennale: fino al 2027, infatti, in ciascuna edizione della rassegna saranno presentati tre film rappresentativi delle altrettante fasi in cui si articola la carriera di Bertolucci (1960-1980, 1980-2000, 2000-2018), sotto la moderazione del giornalista Mattia Carzaniga e la conduzione di un ospite d’eccezione quale, appunto, Valeria Golino per l’edizione 2025. I primi tre film selezionati per la rassegna saranno “Il Conformista”, “Ultimo Tango a Parigi” e “La Luna”. Una sinergia che certifica la crescita del Riff, evento non-profit nato nel 2017 per promuovere il cinema indipendente valorizzando il lavoro dei più promettenti registi under 35 e accreditatosi, ormai, tra le rassegne emergenti a livello internazionale non solo per il cinema ma anche per gli eventi industry, le masterclass e i panel sulle grandi serie tv. Un successo reso possibile dalla qualità dei film in concorso e dal livello degli ospiti tra i quali, solo per restare all’edizione di quest’anno, si ricordano i nomi di Susan Sarandon, Andrew Dominik e dei premi Oscar Pietro Scalia e Eva Orner tra gli altri.
Programma e maggiori informazioni sul sito www.rivierafilm.org