domenica 1 Dicembre 2024
domenica 1 Dicembre 2024
Il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, il Sistema Bibliotecario Urbano e il LabTer Tigullio
domenica 1 dicembre
Questa iniziativa vede la collaborazione del MuSel – Museo Archeologico e della Città con il Sistema Bibliotecario Urbano e con il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile riconosciuto dal Sistema Ligure dei Centri di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, e riprende il tema già trattato in occasione dei precedenti Kid Pass Days autunnali “Avventure tra le pagine” con la proiezione del docu-film “Selvatici. Tra le case abbandonate” di Paolo Rossi, fotografo documentarista, esperto di lupi e gatto selvatico.
Domenica 1 dicembre alle ore 9.30, viene proposta l’escursione “Tra le case di Loto e la Selva“, una camminata abbastanza semplice (dislivello +350 mt, – 350 mt) di circa 6 km, alla scoperta di una delle meno note frazioni di Sestri Levante, ma degna di attenzione e segnale di recupero urbano veramente interessante. Con un percorso ad anello, che seguirà antichi sentieri, attraversando castagneti secolari e permettendo di riscoprire cave d’ardesia abbandonate, il tutto a testimonianza di quanta vita ci fosse in queste alture alle spalle di Sestri L. e Lavagna. Sarà prevista una breve sosta in zona Selva per ammirare il panorama e per piccolo pranzo o snack, prima del rientro a Loto previsto per le 13-13.30. La partecipazione all’escursione è gratuita, ed è necessaria l’iscrizione anticipata chiamando il n. 0185 478530 o scrivendo a iat@mediaterraneo.it.
In caso di maltempo, previsioni meteo avverse, l’escursione verrà rimandata a data da destinarsi.
Questo appuntamento sarà preceduto anche dalle Archeoletture, mercoledì 27 novembre, organizzate al MuSel nell’ambito di Fantasticamente, in collaborazione con Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia (libreria Leggi e sogna): un’oretta di piacevoli letture animate dedicate al tema dell’archeologia, della storia antica e della vita nei musei. Museo e biblioteca custodiscono tesori e storie, attraverso i simpatici personaggi dei libri scopriremo insieme i misteri e la bellezza della lettura. L’intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.
Anche questa iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Tutti i partecipanti riceveranno un coupon per visitare il MuSel gratuitamente fino al 30 novembre.
Domenica 1 dicembre, l’ingresso al MuSel – Museo Archeologico e della Città sarà gratuito come ogni prima domenica del mese.
Per maggiori info: iat@mediaterraneo.it / 0185.478530