Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

Il MuSel dei bambini

Le nostre attività dedicate ai più piccoli

image

IMPARARE GIOCANDO

Ogni anno il MuSel propone numerosi laboratori didattici. I laboratori didattici nascono dall’esigenza di far comprendere ai ragazzi i vari aspetti e le diverse tecniche di ricerca e di studio dei reperti archeologici, che forniscono preziose informazioni per conoscere e ricostruire la storia dell’ambiente e dell’uomo nelle diverse epoche storiche, dalla Preistoria all’età moderna.
Attraverso laboratori didattici e visite tematiche, la visita al museo diventerà un’esperienza più “attiva” e coinvolgente, in grado di suscitare l’interesse e la partecipazione degli studenti e di consentire loro di apprendere divertendosi.
Aperti a gruppi scolastici di ogni ordine e grado, a centri estivi e anche a famiglie con bambini, le attività didattiche del MuSel si propongono come interessante alternative alla classica ora di lezione in classe: per gli studenti la visita non rappresenta solo una giornata di svago, ma anche una vera e propria occasione per esplorare e apprendere, grazie al coinvolgimento esperienziale ed emotivo nei temi trattati.

Il MuSel propone un’offerta didattica molto ampia per bambini e ragazzi: un catalogo che vede la collaborazione di tanti esperti (archeologi, storici dell’arte, esperti di didattica museale, guide turistiche e guide ambientali escursionistiche abilitate) ognuno con le proprie competenze, impegnati da anni nel campo della didattica. Le proposte sono infatti variegate e al tempo stesso stuzzicanti, destinate a offrire un’esperienza di visita che partendo dai contenuti scientifici del Museo porti a conoscere e ad approfondire la storia e l’archeologia in ogni loro aspetto.

Proprio grazie ai numerosi apprezzamenti dei più piccoli visitatori, il MuSel si inserisce a buon diritto tra i musei “kid friendly”, riconosciuto dal sito kidpass.it, il nuovo marchio italiano e straniero dei musei a misura di bambino.

Scopri e scarica qui le nostre attività didattiche per l’anno scolastico 2024-25!

Per informazioni sulle possibilità di visita e sui laboratori didattici:
Telefono: 0039 0185 478530, e-mail: info@musel.it

image

ALLA SCOPERTA DI… IL PICCOLO PRINCIPE Antoine de Saint-Exupéry

Dopo il grande successo dei primi quattro anni, prende avvio la quinta edizione del contest di disegno rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi con età compresa tra i 4 e i 14 anni (divisi in tre categorie) per dare volto e forma originali alla storia. Quest’anno è stata scelto Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Il contest è organizzato dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel–Museo Archeologico e della Città, il Sistema bibliotecario urbano e con la collaborazione di Maria Rocca, insegnante, artista ed esperta di didattica museale, ed è collegato, come ogni anno, al Premio Andersen–Baia delle Favole.

Antoine de Saint-Exupéry è stato scrittore francese, vissuto nella prima metà del Novecento, e morto nel 1944, pilota militare e civile, che traspose proprio nei sui scritti la sua esperienza riportando quindi momenti di riflessioni sulla vita, fondata sui sentimenti e sull’amicizia. La sua fama è senz’altro legata alla favola allegorica, ma anche romanzo per adulti, de Il piccolo principe dove vengono affrontati temi eterni, universali, come il significato dell’amicizia, dell’amore, la solitudine e il senso della vita. E’ stato pubblicato per la prima volta nel 1943 negli Stati Uniti, e in Italia è arrivato nel 1949 per i tipi di Valentino Bompiani. In questi primi ottant’anni è stato tradotto in più di duecento lingue e dialetti, tra cui il latino e l’esperanto.

Quest’anno si celebrano gli ottant’anni dalla morte di Saint – Exupéry e, pensando alla storia e ai temi ancora attuali de Il piccolo principe Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite Palazzo Fascie Rossi, Sistema Bibliotecario Urbano e MuSel, hanno ritenuto opportuno dedicare l’edizione 2024 del contest di disegno a quest’opera. I partecipanti sono quindi invitati a leggere Il piccolo principe e a proporre un disegno originale sul tema. Il contest è un modo per favorire la lettura, la fantasia e la creatività e anche la frequentazione di biblioteche e librerie, infatti il libro Il piccolo principe è possibile trovarlo proprio nelle biblioteche della propria zona oppure in libreria.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO DI CONCORSO