Bike Sharing
Le biciclette disponibili a tutti
I servizi di mobilità alternativa proposti dalla Città dei Due Mari
Sestri Levante offre diversi servizi dedicati ai residenti e vacanzieri per favorire spostamenti facili, veloci e rispettosi dell’ambiente, che permettono di “abbandonare” l’uso dell’automobile e godersi il territorio, dal mare alle colline.
Il nuovo servizio autobus circolare è attivo dal 1° agosto, con percorso dal centro storico a Riva Trigoso, passando per i quartieri di Pila e della Lavagnina e toccando il park di Sant’Anna e i parcheggi di cintura di Via Baden Powell e Parco Mandela.
La navetta circolerà tutti i giorni, dalle ore 8 alle ore 23, ogni ora per un totale di dodici corse giornaliere con sole due pause, alle ore 15 e alle ore 19.
Il tragitto nel dettaglio: l’autobus partirà da Piazza Matteotti, percorrerà Viale Mazzini fino al park Sant’Anna. Proseguirà poi su Via Baden Powell, Via Nazionale, transitando vicino al campo sportivo Sivori, successivamente passerà in Via Aurelia e terminerà la sua corsa al capolinea di Riva Trigoso. Nella tratta verso il centro cittadino, il bus fermerà anche in Via Tino Paggi e Piazza Sant’Antonio.
Il servizio, erogato in collaborazione con l’azienda di trasporto pubblico AMT, sarà attivo fino al 30 settembre e sarà gratuito per tutti, residenti e turisti.
Sestri Levante “Comune Ciclabilile”!
Da anni il Comune aderisce al progetto creato da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per contraddistinguere i territori Bike – Friendly.
Sul territorio è presente l’Associazione FIAB Tigullio che supporta ed organizza numerose iniziative di mobilità sostenibile sul territorio.
I mezzi di trasporto scelti sono mountain-bike elettriche della ditta ATALA, una delle migliori al mondo, con elevati standard di sicurezza e robustezza dei componenti. Adatte a diversi livelli di performance fornite con batteria ricaricabile e un’autonomia di oltre 80 km che garantisce la percorrenza di lunghi itinerari in serenità. Tecnologia e innovazione contraddistinguono questi mezzi, dotati di un motorino elettrico che assiste la pedalata, si accorge quando il conducente sta impiegando o meno i pedali, azionandosi e disattivandosi automaticamente. Le biciclette a pedalata assistita possono raggiungere una velocità massima di 25 km orari grazie alla propulsione elettrica. Un mezzo pratico, ecologico ed economico, ideale per vacanze all’insegna della natura e per godere appieno della qualità dei paesaggi proposti.
• Fornitura di casco sterilizzato e kit d’emergenza per piccole riparazioni.
Residenti nel Comune di Sestri Levante: settimana Euro 50 / mese Euro 150
Non residenti: settimana Euro 180 / mese Euro 330
Se vuoi un preventivo, consigli o semplicemente maggiori informazioni sugli itinerari chiamaci!
Ufficio mobilità Dott.ssa Claudia Di Gennaro, via Portobello 14 – Sestri Levante. Da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
Tel. 0185 478605
E-mail digennaro@mediaterraneo.it
Il Bike Sharing è un servizio pubblico a disposizione di tutti con lo scopo di agevolare i brevi spostamenti a Sestri Levante, offre una valida alternativa all’auto garantendo comunque la rapidità negli spostamenti, la semplicità del parcheggio e contribuendo a migliorare la salute psicofisica e la qualità dell’ambiente.
Il servizio è in gestione a Mediaterraneo Servizi.
Ottimizzato e rinnovato offre oggi una flotta di quaranta biciclette distribuite nelle ciclostazioni presenti sul territorio.
Grazie alla nuova APP WEELO, è possibile usufruire del servizio in modo più semplice e veloce oppure recarsi presso l’Ufficio Iat di Palazzo Fascie Rossi in Corso Colombo.
CALL CENTER WEELO: Whatsapp 348 5103240
Baia delle Favole – Viale Rimembranze, Sestri Levante
Tannino – Via Modena, Sestri Levante
Stazione F.S. – Sestri Levante
Parco Nelson Mandela
Riva Trigoso – Via Cristoforo Colombo 26